Cremazioni

Servizio cremazione
e ritiro dell'urna cineraria 

Chiama ora
Nel rispetto delle volontà del defunto e dei familiari offriamo anche il servizio di cremazione della salma, che può rappresentare un'alternativa rispetto alla tumulazione e all'inumazione. La nostra impresa si occupa del disbrigo delle pratiche legate alla cremazione ed effettua il trasporto della salma e il ritiro dell'urna cineraria.
Contattaci per informazioni su cremazioni

La scelta della cremazione

La cremazione della salma è un'antica pratica che conosce oggi un'ampia diffusione anche nei paesi occidentali. L'impresa Pompe Funebri Pompeo Goberti di Forlì è in grado di assisterti nel disbrigo di tutte le pratiche che la riguardano, fornendoti supporto costante e indicazioni tecniche sulle normative.
La volontà del defunto di essere cremato può essere espressa tramite:
  • testamento olografo; 
  • iscrizione a una società per la cremazione; 
  • dichiarazione del coniuge o dei parenti più prossimi.

Come si richiede la cremazione in Italia

In Italia la cremazione è un servizio pubblico soggetto a una tariffa ministeriale, ma chiunque decida di farsi cremare deve manifestare “in modo inequivocabile” la sua volontà. E si può farlo in diversi modi, che vediamo nel dettaglio di seguito:

  • Dichiarazione scritta: deve essere redatta su carta semplice, datata e firmata. Va consegnata a una persona di fiducia (ma occorre comunque un notaio che autentichi il tutto dopo l'avvenuto decesso). 
  • Iscrizione a una Società di cremazione (SoCrem ad esempio): bisogna controllare se nella propria città esiste una tale associazione, poi occorre iscriversi pagando una tassa che ovviamente varia da città a città, e da società a società. Nella sede della stessa si compilano alcuni moduli alla presenza di un incaricato. Nel caso si fosse nell'impossibilità di muoversi, le società inviano a domicilio un loro addetto. Iscrivendosi a tale associazione, la parte burocratica non sarà una incombenza da parte dei familiari dell'estinto. Naturalmente l’iscrizione alla società di cremazione non copre le spese vere e proprie della cremazione che variano a seconda delle città;
  • Dichiarazione verbale fatta ai parenti: quando sopraggiunge il decesso, sarà il coniuge o i parenti a comunicare la volontà del defunto. In caso di più parenti, la dichiarazione deve essere unanime. Presso la nostra agenzia sarà possibile redigere un Atto Sostitutivo di Notorietà che sarà poi autenticato e autorizzato presso l'Ufficio di Stato Civile del comune dove avviene il decesso.

Destinazione ceneri

Una volta effettuata la cremazione, è possibile destinare le ceneri a:
  • tumulazione presso appositi loculi o tombe di famiglia; 
  • affido a un congiunto per la custodia privata
  • dispersione in natura

Non esitate a contattare l'impresa di Pompe Funebri Pompeo Goberti per richiedere informazioni più specifiche sulla cremazione.

Per saperne di più sul servizio di cremazione scrivi all'indirizzo email dell'agenzia funebre

Contattaci
Share by: